Il Premio FLAT – Fondazione Arte CRT è stato istituito come riconoscimento ad un progetto editoriale inedito, scelto tra le proposte degli editori che partecipano alla fiera. Il Premio, quindi, si propone come sostegno alla concreta realizzazione del progetto vincitore.
Il Comitato Scientifico di FLAT attribuisce il Premio sulla base della qualità della ricerca espressa e dell’originalità della proposta e l’editore vincitore si impegna a presentare la pubblicazione nella successiva edizione della fiera.

2017

Edizione #1

Hammann von Mier Verlag

Form your Character!

“Il vincitore è stato scelto nell’ambito di un gruppo di proposte interessanti e diversificate che riflettono l’ampio raggio di attività, temi e format presentati dagli Espositori della fiera. Form your Character! di Hammann von Mier (Stefanie Hammann, Maria von Mier) consiste nella produzione di un diario di viaggio retrospettivo negli Stati Uniti, sotto forma di libro, che documenterà incontri con artisti, musicisti e professionisti del mondo dell’arte durante il tour. Tutti gli elementi di questa futura pubblicazione saranno disegnati, stampati e costruiti dalle artiste. Uno degli aspetti essenziali e duraturi della cultura del libro d’artista è il modo in cui si permette ai giovani di creare spazi per la produzione di lavori nuovi secondo la loro visione. Lo spazio di una pubblicazione può essere per questo motivo un vero e proprio atelier sperimentale e il premio FLAT – Fondazione Arte CRT di quest’anno è assegnato ad Hammann von Mier per il senso di innovazione e collaborazione contenuto nella loro proposta”.

2017

“Il mio campo di lavoro è quel tipo di libro che ha per autore un artista, capace di manipolare l’oggetto libro per trasformarlo in un’opera d’arte” – Giorgio Maffei

La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, in occasione della prima edizione di FLAT, ha istituito il Fondo Giorgio Maffei, intitolato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del ‘900. Il Fondo, attraverso importanti acquisizioni, andrà di anno in anno ad arricchire la collezione della GAM Galleria d’arte moderna e contemporanea di Torino.

2017

Edizione #1

Nell’ambito della prima edizione di FLAT sono stati acquisiti – grazie alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT – 26 libri d’artista tra cui opere di autori storici come Giovanni Anselmo, Jon Grigorescu, Jannis Kounellis, Sol Lewitt, Luigi Ontani, Dieter Roth e più giovani come Stefano Arienti, Liam Gillick, Maria Morganti.